Sisu - L'Immortale, la spiegazione del finale: Aatami Korpi è sopravvissuto? Che fine ha fatto l'oro? (2024)

Il film d’azione finlandese oradisponibile su NetflixSisu – L’Immortale è ambientatonella Finlandia del 1944 e ruota attorno a un uomo di nome AatamiKorpi. Una sorta di terminator umano, Korpi uccide da solo unnazista dopo l’altro mentre torna a casa. Aatami Korpi è quasi unessere mitico e le sue storie di valore e distruzione si sonodiffuse in lungo e in largo. Il suo aspetto robusto si sposava conle storie selvagge che il mondo conosceva. Durante la guerrad’inverno, quando Aatami lavorava per le forze speciali, da solouccise trecento russi per vendicare la morte della sua famiglia. Daquel momento in poi, Aatami divenne impossibile da controllare. Lasua vendetta non conosceva limiti e divenne “uno squadrone dellamorte”.

Riassunto della trama diSisu – L’Immortale: di cosa parla ilfilm?

Sisu - L'Immortale, la spiegazione del finale: Aatami Korpi è sopravvissuto? Che fine ha fatto l'oro? (1)

Aatami prende le distanze dallaSeconda Guerra Mondiale e preferisce vivere da solo nel desertopaesaggio finlandese con il suo fidato cavallo e il suo cane. Provaun sentimento misto di incredulità e gioia quando, setacciando iltorrente, nota un granello d’oro. Aatami aveva finalmente trovatociò che stava cercando e iniziò a scavare la terra intorno al fiumealla ricerca dell’oro. La sua ricerca era spesso interrotta dalronzio dei motori degli aerei e dal rumore dei bombardamentilontani. Dopo giorni di scavi, Aatami trovò finalmente l’oro.All’inizio non riusciva a credere ai suoi occhi e, nel momento incui lo colse, la sua felicità non conobbe limiti. Fissò l’oro conil fucile in mano, sapendo che il viaggio era appena iniziato. Ilividi su tutto il corpo di Aatami rappresentano il numero di voltein cui è stato brutalmente attaccato e come ne è sempre uscitovittorioso. Le sue ferite possono anche essere interpretate come lamanifestazione fisica della sua anima tormentata e dellamaledizione di non morire mai.

Il primo convoglio di soldatinazisti lo lasciò passare, sicuro che alla fine sarebbe statoucciso. Aatami notò i corpi appesi mentre proseguiva il viaggio.Presto incontrò un altro gruppo di soldati nazisti, decisi atrovare ciò che Aatami nascondeva. Non appena notarono l’oro, glipuntarono una pistola alla testa. In pochi secondi, Aatami conficcòil suo pugnale nella testa di uno dei soldati nazisti e fu pronto acombattere gli altri. Dopo aver ucciso brutalmente tutti e quattrogli uomini, Aatami continuò il suo viaggio. Due soldati nazistiarrivarono sul posto con un carro armato dopo aver sentito glispari. Si resero conto che il vecchio che avevano lasciato passareera pericoloso, ma soprattutto che era un cercatore d’oro e cheabbatterlo poteva valere la pena. La guerra era quasi giunta allafine e i soldati nazisti cercavano disperatamente di portare a casaqualsiasi cosa di valore su cui potessero mettere le mani. PerAatami, invece, era importante proteggere l’oro e riportarlo acasa. La sua lotta contro i nazisti aveva una sfumaturanazionalistica. La lotta di Aatami in Sisu –L’Immortalepuò essere interpretata come ilsuo modo di proteggere l’onore morente della sua nazione.

Spiegazione del finale diSisu – L’Immortale: Aatami Korpiha portato a casa l’oro?

I nazisti hanno inseguito Aatami inun campo minato, che ha finito per uccidere il suo cavallo. Aatamiriuscì a fuggire tatticamente dalla scena usando le mine sparse asuo vantaggio. I soldati delle SS usarono le donne finlandesi cheavevano tenuto prigioniere come schiave per attraversare il campominato. Quando i soldati si avvicinarono, Aatami si diede fuoco esi gettò in un lago. I soldati furono mandati nel lago per trovarloe in pochi secondi i loro corpi morti galleggiarono sullasuperficie dell’acqua. Alla fine Aatami fu catturato con il suocane.

Gli furono sottratti i sacchi d’oroe il suo corpo fu appeso a un palo. Mentre i soldati delle SSpensavano che la minaccia fosse finita, non fu facile liberarsi diAatami. Si mise in equilibrio usando un chiodo; gradualmente lacorda si staccò dal palo e la vita di Aatami fu ancora una voltasalva. Si occupò dei due piloti nazisti che atterrarono nella zonae tentarono di sparare a lui e al suo cane. Prima di volare incerca di vendetta, Aatami estrasse con cura i pezzi di metallo dalsuo corpo. Guardare Aatami ricucire le sue ferite sul ciglio dellastrada per continuare a combattere è stato cruento ma stranamentesoddisfacente. Era quasi una reincarnazione: un nuovo corpo per unvecchio combattimento.

Aatami non si è rivelato tutto inuna volta, ma ha incusso timore nei suoi rivali usando per uccidereil pilota nazista la stessa corda che i soldati avevano usato perimpiccarlo. Le donne finlandesi nel camion erano sicure che Aatamifosse tornato. Avevano sentito la sua storia e non era mai finitabene per chi aveva osato combatterlo. I soldati che scartarono laloro teoria furono immediatamente uccisi. Le donne ebbero ragione:Aatami era tornato per vendicarsi.

Armò le donne nel camion e questelottarono per la loro libertà. Aatami aveva ucciso tutti tranne ilcomandante nazista, Bruno. Bruno si imbarcò su un aereo con il suosupervisore ed era sicuro di essere sfuggito all’ira di Aatami.Dopo pochi secondi dal decollo, Bruno percepì che Aatami erasull’aereo. Quando si è rivelato, Bruno lo ha attaccatocontinuamente per la frustrazione. Per un momento sembrò che Aatamisi fosse arreso, ma stava invece studiando una strategia pertrovare il modo perfetto per uccidere Bruno. Lo legò a un missile elo fece cadere dall’aereo. Il missile decollò e Bruno si dissolsenella polvere.

Sisu –L’Immortale termina con il ritorno a casa diAatami con le borse piene d’oro e il suo soffice cane grigio al suofianco. Entra nella banca della città e versa le pepite d’oro sullascrivania. Chiede al contabile di dargli in cambio dei contanti. AdAatami non importava ottenere il giusto valore; volevasemplicemente del denaro contante da poter portare facilmente consé. Aatami viveva per l’avventura, per il brivido della scoperta e,a volte, per combattere chi meritava di morire. Non era disposto afarsi in quattro per aiutare chi era in pericolo, ma allo stessotempo, se si imbatteva nell’oppressione, sceglieva di liberare glioppressi.

Il fatto che Sisu –L’Immortale di Jalmari Helander non siapretenzioso è ciò che lo rende piacevole. È uno spaghetti westerncruento su un uomo invincibile che si diverte a cavalcare il suocavallo e a scavare in cerca di oro. Anche se è abbastanzainsensato a pensarci, forse l’ambientazione e la cronologiagenerale hanno contribuito a creare un quadro realistico. Con undialogo minimo, Jorma Tommila è stato brillante e convincente nelruolo di Aatami Korpi. È difficile prendere sul serio una sorta dieroe mitico in un contesto realistico, ma Tommila è riuscito araggiungere l’assurdo. All’inizio del film, ci viene detto che laparola “Sisu” è quasi impossibile da tradurre, ma significavagamente “determinazione inimmaginabile” e coraggio estremo.Quando non c’è più speranza, “Sisu” si manifesta, proprio comedimostra Aatami Korpi. Sisu –L’Immortaleraggiunge l’obiettivo senzacomplicazioni indesiderate, e forse è proprio questo che lo fafunzionare.

Redazione

La redazione di Cinefilos.it èformata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tracritici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppocresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità einformazione sul mondo della settima arte.

Sisu - L'Immortale, la spiegazione del finale: Aatami Korpi è sopravvissuto? Che fine ha fatto l'oro? (2024)

References

Top Articles
Latest Posts
Recommended Articles
Article information

Author: Fr. Dewey Fisher

Last Updated:

Views: 5986

Rating: 4.1 / 5 (42 voted)

Reviews: 81% of readers found this page helpful

Author information

Name: Fr. Dewey Fisher

Birthday: 1993-03-26

Address: 917 Hyun Views, Rogahnmouth, KY 91013-8827

Phone: +5938540192553

Job: Administration Developer

Hobby: Embroidery, Horseback riding, Juggling, Urban exploration, Skiing, Cycling, Handball

Introduction: My name is Fr. Dewey Fisher, I am a powerful, open, faithful, combative, spotless, faithful, fair person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.